+39 3331881466

Il Manifesto dei Village Hosts, a Castelsaraceno

L’Open School for Village Hosts è un’iniziativa concepita da John Thackara, Casa Netural e altri partner da sei Paesi europei, tra cui Wonder Grottole. L’obiettivo è quello di attribuire un nome e un riconoscimento a figure professionali emergenti che integrano l’ambiente urbano e rurale, favorendo la creazione di connessioni e contaminazioni innovative.

Nel 2023 la Scuola ha formato 40 persone che si occupano di attivare le piccole comunità rurali europee. La scuola si è svolta in due fasi, online e in presenza, e ha offerto una formazione completa e aggiornata sulle competenze e le conoscenze necessarie per svolgere questo importante ruolo.

Durante l’evento del 2 Dicembre è stato presentato e sottoscritto il manifesto del Village Host che vuole diventare documento di policy nazionale e europea per riconoscere il ruolo centrale di questa professione per lo sviluppo dei territori rurali.

Non hai potuto partecipare all’evento?

Il video della diretta è salvato sul canale youtube di Casa Netural: https://youtube.com/live/uGbwMbiShkA

Sul blog di Casa Netural potete trovare anche un articolo, con le voci di Village Hosts e policy makers che hanno partecipato:

Clicca qui per leggere l’articolo