+39 3331881466

Lucie Devoille: la bellezza del design incontra l’artigianato tradizionale a Grottole

La designer francese Lucie Devoille ha concluso la sua residenza artistica a Grottole. La residenza, che si è svolta dal 21 novembre al 16 dicembre 2023, è stata organizzata nell’ambito del progetto “Nuovo Grand Tour”, promosso dall’Institut Français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia. L’obiettivo del progetto è promuovere il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, offrendo la possibilità a giovani artisti francesi e tedeschi di trascorrere un periodo di residenza in Italia.

Lucie Devoille è una designer che si interessa di design frugale, un approccio che mira a riconoscere il valore delle materie che nella società odierna non ne hanno più. Il suo lavoro si concentra principalmente sul vimini, un materiale naturale che ha un forte legame con la cultura e la storia del sud Italia.

Durante la sua residenza a Grottole, Lucie Devoille ha avuto modo di conoscere da vicino il territorio e la comunità locale. Ha partecipato a Innesti di futuro Festival, alla Netural Walk a Forenza, alla presentazione del Manifesto dell’ Open School for Village Hosts, ha esplorato Grottole e incontrato la sua comunità e ha imparato le varie tecniche dell’artigianato tradizionale, tra cui l’uncinetto. Le signore Rosa e Addolorata sono state le sue maestre ed è stato un importante momento di scambio e di compagnia intergenerazionale e interculturale.

 

Questa esperienza ha avuto un impatto profondo sul lavoro di Lucie Devoille. Le ha permesso di ampliare le sue conoscenze e le sue competenze, e di sviluppare nuove idee per le sue creazioni. Attraverso la ricerca e l’utilizzo di materiali naturali raccolti o ispirandosi all’architettura locale, come nel caso della realizzazione di orecchini con legno di vite, o pattern decorativi in carta intrecciata prendendo ispirazione da Grottole.

“Sono stata molto felice di poter vivere questa esperienza a Grottole”, ha dichiarato Lucie Devoille. “Ho avuto l’opportunità di imparare molto sulla cultura e la storia di questo territorio, e di incontrare persone straordinarie. Questa esperienza mi ha ispirato a sviluppare nuovi progetti che combinano il mio lavoro di design con l’artigianato tradizionale”.

In occasione della conclusione della sua residenza, Lucie Devoille ha tenuto un incontro pubblico per presentare il suo lavoro e i risultati della sua ricerca in una mostra allestita nel Wonder Grottole Studio, dove la designer ha raccontato attraverso foto e installazioni le settimane passate in Basilicata.

 

La residenza di Lucie Devoille è stata un successo sia dal punto di vista artistico che sociale. Ha permesso a un’artista giovane e talentuosa di conoscere una nuova cultura e di sviluppare il suo lavoro in modo originale e innovativo. Ha inoltre contribuito a promuovere il dialogo culturale e lo scambio tra Italia e Francia.

Guarda il video riassuntivo dell’esperienza (in francese)