+39 3331881466

Wonder Grottole nel progetto “Re-animate: Designs for Life-enhancing economies in Anthropological Perspective”

Christina Jerne,  dell’Università di Copenaghen e dell’Community Economies Institute, sta attualmente studiando Wonder Grottole, e le sue attività di rigenerazione territoriale e di investimento culturale. Wonder Grottole sará uno dei casi studio che rientrerá nel progetto intitolato “Re-animate: Designs for Life-enhancing economies in Anthropological Perspective” finanziato dall’ Independent Research Fund Denmark.

Christina ha soggiornato nella nostra Wonder Casa, diventando abitante temporanea di Grottole, provando alcune delle nostre esperienze con la comunità locale. Con Michela ha scoperto le leggende e le storie locali, con Nisio la tradizione della lavorazione di terracotta e ceramica e con Silvio le cantine grotta e la cultura locale del vino.

Il progetto Re-animate

Nuovi progetti visionari per economie più favorevoli alla vita – come l’economia circolare, la leadership rigenerativa, la decrescita e il commoning – sono emersi di recente come potenti reazioni alle pratiche capitalistiche dominanti. RE-ANIMATE esplora il modo in cui tali progetti vengono tradotti in pratica, concentrandosi sia sulle sfide che sulle potenzialità di fare economia in modo diverso.

Stimolati dalle condizioni critiche del mondo, negli ultimi anni hanno preso piede nuovi progetti visionari per economie che migliorino la vita. Con l’obiettivo di progettare attività economiche favorevoli alla vita, sostenibili, rigenerative e relazionali, questi progetti cercano di riformare o sostituire le pratiche capitalistiche consolidate che hanno dimostrato di negare la vita umana e non umana attraverso logiche insostenibili, degenerative e orientate alla crescita. Ponendo l’accento sulla potenziale vitalità di tutti i componenti del mondo, sull’ecosistema vivente e sull’interconnessione tra esseri umani e non umani, i progetti mirano a ridare vita, o a rianimare, il pensiero e l’azione economica.

L’obiettivo di RE-ANIMATE è quello di tracciare e analizzare il modo in cui particolari progetti di economie che migliorano la vita vengono messi in atto, sfidati, rielaborati o offuscati nello sforzo di ripensare e riformare le concezioni e le attività capitalistiche dominanti. Collegando studi sul campo e teorie antropologiche, l’ambizione è quindi quella di creare nuove conoscenze sulle convergenze e le divergenze tra le logiche di crescita consolidate, che negano la vita, e i diversi progetti di economie e modi di essere nuovi, che migliorano la vita.

(foto di Francesco Freddo)