+39 3331881466

L’Open School for Village Hosts a Grottole

Quasi un terzo degli europei vive in aree rurali, solo in Italia ci sono più di 5.500 paesi con meno di 5.000 abitanti. In questi territori, dove spesso mancano servizi e opportunità, ci sono persone che si impegnano quotidianamente per creare nuove opportunità per le comunità locali.

L’Open School for Village Hosts è un progetto nato dall’intuizione di John Thackara, Casa Netural e altre organizzazioni partner, che mira a dare un nome e un riconoscimento a queste nuove figure professionali che uniscono urbano e rurale, creando nuove connessioni e contaminazioni.

I Village Hosts si prendono cura dell’ambiente, della cultura locale e delle comunità, contribuendo a garantire il benessere degli ecosistemi e delle risorse naturali. Si tratta di artisti, cuochi, agricoltori e creativi che generano un impatto positivo sulle comunità.

Dal 15 al 19 maggio, a Grottole, si sono riuniti 18 attivatori di comunità provenienti da diversi Paesi europei nell’ambito dell’European Training dell’Open School for Village Hosts. Questo evento ha rappresentato il culmine di un percorso di formazione online della durata di due mesi, durante il quale i partecipanti hanno avuto l’opportunità di approfondire le loro conoscenze e competenze.

Luca Iacovone, per Vita, ne parla qui.

L’entusiasmo dei partecipanti, sia stranieri che locali, è stato evidente dai loro volti. Organizzare, insieme a Casa Netural, un evento di questa portata a Grottole non è stato semplice, ma è stato affrontato con grande determinazione. Grazie a un’eccezionale logistica sviluppata dal nostro team, è stato possibile creare un programma culturale che ha coinvolto le case vacanza, i ristoranti e le attività commerciali del paese, contribuendo a diffondere l’economia locale. Durante i sei giorni dell’evento, è stata generata un’economia locale di 14.200 €, dimostrando come la cultura, intesa come valore diverso dal turismo, possa essere un’opportunità di sostenibilità economica.

Potete approfondire il racconto metodologico della settimana sul sito del progetto.

Se vi riconoscete nella figura professionale di “village host” scriveteci a info@villagehosts.eu e vi diremo come poter entrare a far parte del progetto. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]