+39 3331881466

La Scuola di turismo ispirazionale a Grottole

Dal 9 al 13 Novembre 2022 si terrà a Grottole La Scuola di turismo ispirazionale.

Prima era solo una tendenza, ora sta diventando un vero e proprio filone nel turismo: i viaggiatori cercano destinazioni che portino nuove ispirazioni nella loro quotidianità. Non serve più raggiungere mete esotiche. Il viaggio che cambia la vita si può trovare anche nel turismo di prossimità che avvicina alla lentezza e alle tradizioni del territorio. Come diventare una Destinazione Ispirazionale? Come progettare una proposta che sia d’ispirazione per i viaggiatori e le viaggiatrici alla ricerca di un nuovo punto di vista?

Ogni partecipante tornerà a casa con nuove ispirazioni da applicare sul proprio territorio ma soprattutto con una cassetta degli attrezzi che gli consentirà di mettere subito in pratica quanto imparato.

La scuola di turismo ispirazionale analizzerà flussi, tendenze e case history insieme a professionisti con le “mani in pasta” e precursori di “nuovi mondi”.

Tra i docenti:

Silvia Salmeri

Dopo una laurea in Cultura e diritti umani, ha abbandonato il famigerato “posto fisso” per fare impresa nel turismo. Gestendo un B&B sulle colline del Valsamoggia (BO), ha avuto l’intuizione che l’ha portata a ideare il concept di “turismo ispirazionale”. Ha poi fondato la sua società, Inspirational Travel Company, che da 10 anni si occupa di diffondere questo nuovo modo di viaggiare attraverso la Scuola di turismo ispirazionale e il tour operator “Destinazione Umana” che organizza viaggi a piedi (ovviamente ispirazionali) per donne.

Manuela Mimosa Ravasio

Giornalista professionista con una formazione da architetto. Ha lavorato per anni come caporedattore in riviste di viaggio (Dove, Gulliver, Viaggi del Sole) occupandosi di analisi di trend globali in ambito food, turismo, lifestyle. Oggi svolge la sua attività da libera professionista, scrivendo di fenomeni turistici e trasformazione dei territori per importanti quotidiani e riviste nazionali, e – da corporate storytelling specialist (specializzazione IULM) – offrendo consulenze in comunicazione e strategie narrative.

Andrea Paoletti

Architetto, codesigner e imprenditore sociale Andrea è il cofondatore di Wonder Grottole Impresa Sociale, Casa Netural, Netural Coop Impresa Sociale. Dopo aver lavorato per prestigiosi studi di architettura a livello nazionale e internazionale, Andrea è stato responsabile globale di Impact Hub progettando spazi per il cambiamento, generando e attivando comunità. Nel 2018 è stato insignito della Menzione d’onore per il design sociale al Premio Compasso d’Oro ADI 2018 – XXV edizione. È stato project manager di Mammamiaaa, progetto ufficiale di Matera – Capitale Europea della Cultura 2019. Nel 2019 ha ricevuto il Minimum Prize della Fondazione Pistoletto per il suo impegno in progetti creativi generatori di una trasformazione sociale sostenibile. Ha tenuto conferenze in molti eventi ed è stato Keynote Speaker per l’UNESCO City of Design Meeting 2020 con il tema “L’ età relazionale – Design per connettere cose, persone e luoghi.” Ricerca e scrive sui temi dell’ abitare, del co-design, dell’innovazione sociale, della rigenerazione di borghi e della riconnessione tra urbano e rurale.

Mariella Stella

È co-founder di Casa Netural, dal 2011 coordina progetti di attivazione civica e innovazione sociale, si occupa di economia della condivisione e comunicazione. È stata inserita tra le Unstoppable women di Startup Italia nel 2018, nel 2015 ha ricevuto il premio ‘Giuliana Bertain creativity Award’ nell’ambito del salone Gammadonna. È stata membro, per due edizioni, della giuria di Start Cup Puglia, del bando Pin della Regione Puglia, della Call internazionale ‘Foresta’, vicepresidente di RENA e coordinatrice del progetto di sviluppo territoriale Co/Auletta. È cofondatrice del progetto Netural Family per lo sviluppo di nuove forme di welfare familiare. Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo territoriale, è ideatrice e coordinatrice del progetto Netural Walk, è socia fondatrice di Netural Coop. È membro ospite nel gruppo di lavoro dedicato al tema delle attività economiche e turismo delle aree interne campane.

Per maggiori info e per iscriverti clicca qui.