+39 3331881466

Wonder Bee&Bee, dormi in compagnia di un milione di api

Wonder Bee diventa Wonder “Bee & Bee”, il primo apiario integrato in cui poter dormire in compagnia di un milione di api (in sicurezza).

L’apiario Wonder Bee & Bee è finalmente pronto, e in occasione della giornata mondiale delle api (venerdì 20 maggio) abbiamo aperto le prenotazioni (dal 1 giugno) per provare l’ esperienza unica di vivere e dormire a contatto con la natura e le api.

Questa mini-casa in legno, posizionata all’interno di un uliveto di Grottole, è stata selezionata per entrare a far parte della nuova categoria “WOW!” di Airbnb, lanciata la scorsa settimana per raccogliere i luoghi unici in cui è possibile pernottare attraverso la piattaforma.

Siamo felici di questo riconoscimento perché dà ulteriore valore al lavoro di tutte le persone coinvolte nel progetto.

Wonder Bee&Bee nasce dall’idea di Rocco Filomeno, apicoltore di Grottole. L’apiario è stato ideato dai designer Davide Tagliabue e Carlo Roccafiorita con il supporto di Rocco. Il progetto esecutivo è stato sviluppato da Davide Tagliabue (metrocubo), mentre i lavori di autocostruzione sono stati eseguiti da Davide e Mariella Gentile con l’aiuto di Lorenzo Lombardi, Luca Gabrieli, Andrea Paoletti, Rocco Pisilli, Nicola Viola e altri 15 volontari della comunità locale.

Sono stati necessari 3,5 mc di legno di abete e betulla, 3.000 viti, la costruzione è durata 35 giorni ed è costata poco più di 15.000 euro raccolti grazie alla campagna di crowdfunding supportata da Funder 35 e al sostegno di oltre 180 persone.

La micro architettura è circondata da 9 arnie, ognuna abitata da una famiglia di api, collegate alla stanza tramite delle piccole grate che consentono agli ospiti di ascoltarne i suoni e apprezzare l’aroma unico prodotto dal miele e dalla resina. Dall’interno della casa inoltre è possibile vedere un favo da osservazione dentro cui le api stanno costruendo il loro habitat in maniera naturale.

Nelle prossime settimane vi aggiorneremo sul calendario delle attività che si svolgeranno all’interno della struttura per sensibilizzare grandi e piccini sul mondo delle api.

Per prenotare l’esperienza unica di dormire dentro Wonder Bee & Bee cliccate su questo link.