+39 3331881466

Lucie Devoille e la residenza artistica del Nuovo Grand Tour

L’Institut Francais Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia hanno rinnovato la call per il progetto di residenze artistiche “Nuovo Grand Tour“. Questo programma artistico, che coinvolge tutto il territorio nazionale, promuove il dialogo culturale e i valori europei di scambio e condivisione, offrendo la possibilità a giovani artisti francesi e tedeschi di passare un periodo in Italia.

Anche quest’anno Wonder Grottole è tra le istituzioni culturali partner, ospitando in Basilicata quattro artisti, a partire da ottobre 2023. Gli artisti selezionati hanno formazioni e sensibilità differenti, ma sono accomunati da un forte interesse per il territorio di Grottole e la sua living culture.

Dopo aver ospitato Nina Moulin e Toni Stakenkötter, la terza artista del Nuovo Grand Tour a risiedere a Grottole è Lucie Devoille.

Lucie, che vive in Alsazia, è una designer e un’artigiana cestaia. Il suo lavoro fa parte di un approccio al design frugale che la porta a progettare e realizzare oggetti in vimini, condividendo le sue competenze con il pubblico e sviluppando numerosi progetti creativi, come ad esempio “Cuire“, un prototipo sperimentale che fa parte di un approccio low-tech volto a modificare le abitudini culinarie in cucina. Questo oggetto è progettato per continuare la cottura degli alimenti senza energia, riprende infatti il ​​principio della pentola norvegese, consentendo di ridurre il consumo energetico di cottura dal 50 al 70%.

Alcune sue opere non si limitano all’intreccio, l’artista è anche un’illustratrice, uno dei suoi progetti si chiama Manger la forêt, per sensibilizzare all’importanza degli alberi per il sostentamento e la biodiversità. Accostando il concetto di cibo con quello di bosco, questa mostra invita a immaginare la foresta in modo diverso, come uno spazio nutriente e prospero, il tutto in armonia con il nostro ambiente.

Abbiamo programmato tre incontri per presentarvi Lucie Devoille e il suo lavoro:

mercoledì 6 Dicembre, alle ore 18 (presso il Pub Cryptulae) presentazione del lavoro di Lucie;

sabato 9 Dicembre, alle ore 10 (presso il Wonder Studio) Workshop pratico di intreccio;

venerdì 15 Dicembre, alle ore 18 Finissage, la mostra finale curata dall’artista e un modo per salutare la nostra ospite.

Vi invitiamo a partecipare e potete seguire i dettagli sui nostri canali social.

Per segnalare la vostra partecipazione compilate questo form.