Dal 25 giugno al 18 settembre 2022 si terrà la terza edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea realizzato da Fondazione Elpis con la collaborazione di Galleria Continua che valorizza l’incontro tra arte e patrimonio storico, artistico e paesaggistico portando ogni anno 20 artisti in 20 borghi delle 20 regioni italiane.
Per questa terza edizione, per la Basilicata, è stato scelto il nostro borgo di Grottole, che ospiterà “Ruin” un’installazione site-specific per la Chiesa Diruta dell’artista Hanne Lippard.
Ruin è un’installazione sonora site-specific in dialogo con la Chiesa Diruta, monumento-rovina caratterizzato da una cupola ellittica che unisce il cielo alla terra.
Noi siamo felici che dopo la mostra “La Fragile Bellezza” dello scorso anno con Reuse Italy – la Chiesa Diruta viva di nuovi contenuti e che possa attrarre nuovi visitatori per riflettere sul valore del nostro patrimonio.
Spiega Hanne Lippard: “Un cerchio di terra compatta sotto i nostri piedi rispecchia esattamente la forma del foro nel soffitto della chiesa in rovine. Il cerchio chiuso e scuro sul piano orizzontale si presenta come un trompe-l’hole rispetto all’apertura del foro celeste. Il suo aspetto allude a qualcosa che viene sepolto e nascosto, mentre il foro nel cielo invita il visitatore a un’ascesa, anche se resta solo visibile. Nell’area absidale della chiesa al di sotto del foro, si sente un “singhiozzio” provenire dall’interno di un vaso in terracotta, un suono che appartiene al corpo umano, criptico ma familiare che si rivolge verso l’ampia volta celeste. Ruin installato al centro della chiesa intorno al cerchio di terra, è un sermone laico che parla dell’edificio in essere, mettendo in relazione il cielo sopra di noi e la terra su cui ci troviamo”.
L’installazione è visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 17:30 alle ore 20:30.
Se durante il vostro soggiorno a Grottole vorrete fermarvi a dormire nella nostra Wonder Casa o fare esperienze autentiche assieme alla comunità locale potete inviare una mail a info@wondergrottole.it o chiamare il +39 3331881466