30 luglio – 20 settembre 2021
Il 29 luglio 2021 si è svolta l’inaugurazione della mostra “La fragile bellezza. Nuove visioni per la Chiesa Diruta” presso la Chiesa del Carmine adiacente Palazzo Lanfranchi a Matera.
Un progetto nato dalla collaborazione con Re-Use Italy e il Museo Nazionale di Matera.
La Chiesa dei Santi Luca e Giuliano di Grottole è comunemente detta Chiesa caduta o Diruta.
La Chiesa, una delle rovine più scenografiche del Sud Italia, è stata la protagonista del concorso internazionale di idee Re- use The Fallen Church, per il suo riutilizzo.
La mostra espone i progetti vincitori e le menzioni speciali del concorso, il quale prevedeva la creazione di una sala concerti all’interno della Chiesa Diruta.
“La fragile bellezza” diviene uno strumento per creare nuove connessioni tra il territorio urbano e rurale, per generare un racconto innovativo della Basilicata e rafforzare il legame tra Matera e i piccoli borghi del suo entroterra.
“La fragile bellezza” è visitabile su Matera fino al 20 settembre all’ interno della Chiesa del Carmine adiacente Palazzo Lanfranchi.
La mostra è visitabile anche a Grottole, attraverso un percorso che inizia presso la Chiesa Diruta e si sviluppa poi in abitazioni del centro storico.
Per prenotare la visita cliccare qui (https://www.wondergrottole.it/visita-la-mostra/)