Casa Netural e Wonder Grottole insieme per unire tradizione e innovazione, locale e globale, per creare cortocircuiti nuovi tra uomo e natura.
L’Associazione Casa Netural, fondata nel 2012 a Matera, nasce come coworking rurale e negli anni si trasforma in uno spazio di coliving dove ospitare innovatori da tutto il mondo che portano sul territorio i loro progetti, cercano ispirazione o si mettono in rete per lavorare con la gente del posto su progetti condivisi.
Per Grottole – in collaborazione con Wonder Grottole – ha organizzato la Residenza dei progettisti Davide Tagliabue e Carlo Roccafiorita per la progettazione di Wonder Bee – uno spazio ibrido di collegamento e scambio tra uomo e natura, una microarchitettura da costruire con le mani a partire da una grande visione di sviluppo sostenibile.
Nel 2019 Grottole, paese di poco meno di 2000 abitanti, a 30 km da Matera, è diventato famoso in tutto il mondo per aver aperto le porte a 5 volontari internazionali selezionati su oltre 280.000 candidature ricevute in un solo mese, nell’ambito del progetto Italian Sabbatical, in partnership con Airbnb.
Oggi a Grottole, dopo aver accolto decine di ospiti stranieri da tutto il mondo, si lavora per realizzare un nuovo progetto che combini innovazione, sostenibilità e slow tourism. Wonder Bee sarà una struttura che permetterà di coniugare l’allevamento delle api e le proprietà benefiche che ne derivano per la comunità e i turisti, sviluppato grazie al concept di Rocco Filomeno, apicoltore di Grottole.
Wonder Bee sarà una struttura in legno circondata da arnie destinate alla produzione di miele. Questo sistema permetterà di beneficiare anche dell’apiterapia, un percorso benessere fatto di profumi e suoni e di studiare i comportamenti delle api promuovendo la difesa e la scoperta di questi animali così preziosi per la sopravvivenza dell’intero ecosistema.
Wonder bee sarà un osservatorio sul mondo delle api, un’aula didattica aperta alle scuole e alle famiglie. L’apiario sarà anche un luogo per sensibilizzare all’importanza della biodiversità, garantire la sicurezza alimentare, promuovere un’agricoltura sostenibile, contrastare i cambiamenti climatici, l’inquinamento degli agroecosistemi e promuovere metodologie innovative per il monitoraggio ambientale.
Il 25 ottobre, grazie al sostegno del bando Funder35, è stata lanciata una campagna di crowdfunding (un sistema partecipato di “finanziamento dal basso”), che ha l’obiettivo di realizzare il primo prototipo del progetto, come risorsa per il territorio ma anche come test di studio per la realizzazione di un apiario integrato, da riprodurre anche altrove.
Chiunque può sostenere il progetto, visitando la pagina dedicata a Wonder Bee sul sito di Eppela: https://www.eppela.com/projects/6644 e seguendo poche semplici istruzioni.
I donatori, oltre all’orgoglio di sostenere un progetto tanto prezioso per l’ambiente e per la comunità, possono ricevere diverse ricompense: la possibilità di vedere il proprio nome inciso sulla struttura, un barattolo di miele prodotto dalle api che vivranno nell’apiario, una visita agli alveari, sedute di apiterapia e soggiorni per 2 persone immersi nella ruralità del borgo.
Per supportare il progetto basta visitare il sito https://www.eppela.com/projects/6644 e seguire le semplici istruzioni. La campagna terminerà il 4 dicembre.
Per qualsiasi informazione sul progetto e sulla raccolta fondi, è possibile scrivere a casa@benetural.com o visitare i canali www.benetural.com e www.wondergrottole.it