+39 3331881466

Dalla Giordania a Grottole con la FAO

Domenica 22 e lunedì 23 ottobre abbiamo avuto il piacere di ospitare una delegazione FAO dalla Giordania per uno study tour sul settore agrituristico in Basilicata. Durante la loro permanenza, i partecipanti hanno scoperto il modello di co-living di Casa Netural, hanno incontrato cooperative di produttori e rappresentanti delle istituzioni, hanno esplorato modelli innovativi di sviluppo rurale e infine hanno assaggiato vino e miele locali, passeggiando tra le vie di Grottole.

Domenica 22 ottobre a Casa Netural abbiamo incontrato anche Michele Monetta di Con.Pro.Bio, con cui si è discusso di come può una cooperativa svolgere un ruolo nello sviluppo del turismo rurale e nel miglioramento dell’accesso al mercato per i prodotti locali.

Successivamente ci siamo spostati nella sede dell’Alsia Basilicata, approfondendo tematiche cruciali legate alla multifunzionalità agricola, approfondendo il tema dello sviluppo dell’imprenditorialità agroturistica tra gli agricoltori.

La pausa pranzo è stata un’occasione di condivisione presso Fermento Wine Bar. Qui, abbiamo avuto il piacere di incontrare Raffaella Irenze di Slowfood Basilicata. Al pranzo è seguita una visita nei Sassi di Matera e un momento di lavoro e di riflessione facilitato dal team di Netural Coop.

Il giorno seguente, Lunedì 23 Ottobre, abbiamo dedicato del tempo a una visita speciale a Wonder Bee & Bee assieme all’apicoltore Rocco Filomeno. Questo momento ha offerto un’immersione unica nel mondo delle api, un’occasione per comprendere meglio l’importanza di queste creature nella produzione del miele. Successivamente ci siamo avventurati nella visita del centro storico di Grottole e delle sue affascinanti grotte e cantine. Un’esperienza che ha coniugato storia, architettura e tradizione locale.

Durante la visita, abbiamo avuto l’opportunità di discutere di percorsi trekking e trail che si collegano all’esperienza culinaria locale. Come la bellezza del paesaggio può essere integrata con esperienze gastronomiche è stato uno dei temi affrontati, cercando di identificare connessioni significative tra il territorio e il cibo.