RESIDENZE
Con la Wonder Residenza ogni due mesi ospiteremo un* innovatore sociale / un* professionista / un* artigian* per passare una settimana con noi, alloggiare nella #WonderCasa, lavorare allo sviluppo di un progetto che abbia un forte impatto sulla nostra comunità e coinvolga sia cittadini che visitatori.
I temi delle residenze saranno in linea alla filosofia di Wonder Grottole e quindi legati al turismo e allo sviluppo sostenibile.
Con la WonderResidenza ogni due mesi ospiteremo un* innovatore sociale / un* professionista / un* artigian* per passare una settimana con noi, alloggiare nella WonderCasa, lavorare allo sviluppo di un progetto che abbia un forte impatto sulla nostra comunità e coinvolga sia cittadini che visitatori.
I temi delle residenze saranno in linea alla filosofia di Wonder Grottole e quindi legati al turismo e allo sviluppo sostenibile.
Con la prima WonderResidenza lavoreremo sui temi dell’apicoltura e dell’autocostruzione. Dal 19 al 25 settembre ospiteremo in residenza l’ingegnere e artigiano Davide Tagliabue con un forte interesse per il design, l’uso del legno nelle sue varie forme e l’architettura auto-costruita, suo principale campo di ricerca e produzione.
Davide svilupperà un progetto di apicoltura integrata insieme a Rocco Filomeno, apicoltore della nostra comunità.
Grazie alle sue competenze, Davide svilupperà, durante i giorni di residenza, un progetto e un prototipo di apiario integrato. Si tratta di una struttura circondata dagli alveari che permette di godere degli effetti benefici delle resine e degli olii essenziali sprigionati dalla cera, dal miele e dalla propoli. Il progetto del manufatto che verrà realizzato in residenza diventerà un modello per la diffusione di tale pratica.
Tutti i cittadini saranno benvenuti nella fase di progettazione.
Sei uno studente / un artigiano / un designer e vuoi vivere in residenza per cocreare / imparare / condividere insieme a Davide questa esperienza?
Mandaci un’email a info@wondergrottole.it
Apicoltura e autocostruzione
Con la prima Wonder Residenza lavoreremo sui temi dell’apicoltura e dell’autocostruzione. Dal 19 al 25 ottobre ospiteremo in residenza l’ingegnere e artigiano Davide Tagliabue con un forte interesse per il design, l’uso del legno nelle sue varie forme e l’architettura auto-costruita, suo principale campo di ricerca e produzione. Con una call lanciata nel mese di ottobre abbiamo selezionato anche l’architetto Carlo Roccafiorita, fondatore di Periferica, che si occupa da anni di rigenerazione urbana e innovazione sociale, nonché grande appassionato di apicoltura.
Davide e Carlo svilupperanno un progetto di apicoltura integrata insieme a Rocco Filomeno, apicoltore della nostra comunità.
Grazie alle loro competenze, i due designer svilupperanno, durante i giorni di residenza, un progetto e un prototipo di apiario integrato. Si tratta di una struttura circondata dagli alveari che permette di godere degli effetti benefici delle resine e degli olii essenziali sprigionati dalla cera, dal miele e dalla propoli. Il progetto del manufatto che verrà realizzato in residenza diventerà un modello per la diffusione di tale pratica.
Tutti i cittadini saranno benvenuti nella fase di progettazione.