+39 3331881466

I SASSI E IL PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI DI MATERA

(distanza: 30 km)

Matera è il capoluogo della Basilicata. Al mondo è conosciuta per i Sassi, ovvero il nucleo più antico della città che fa di Matera una delle città più antiche del mondo ancora abitate. Il sito Patrimonio Mondiale comprende proprio i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri.

Le abitazioni presenti nei Sassi sono grotte con diverse forme e dimensioni. Integrate perfettamente nell’ambiente, oggi si presentano come un insieme di abitazioni sui toni del grigio e del bianco che a malapena si distinguono dalle rocce nelle quali sono inserite. Queste tipiche abitazioni contano anche di stalla, cantina e cisterna.

Il Parco delle Chiese Rupestri, invece, si presenta come un complesso di case, chiese, monasteri ed eremi. Comprende oltre 150 esempi di chiese in rupe, oggi patrimoni d’arte sacra. Le prime sono riconducibili alla cultura monastica medievale, a partire dall’VIII secolo. Tra le Chiese Rupestri si trova la “Cripta del peccato originale” considerata la Cappella Sistina delle chiese rupestri.