+39 3331881466

Il turismo delle radici e Wonder Grottole

Il 2024 sarà l’anno del Turismo delle Radici, ma di cosa si tratta?

Il turismo delle radici, o turismo di ritorno, coinvolge gli emigrati di prima o seconda generazione che decidono di riscoprire i luoghi delle loro origini familiari. 

In numeri

80 milioni è il numero di italo discendenti o italiani residenti all’estero, il pubblico potenziale di questa forma di turismo nel nostro Paese.

10 milioni sono stati i viaggiatori alla ricerca delle proprie radici in Italia nel 2018, il 72,5% in più rispetto al 1997.

4 miliardi di euro è il valore economico del turismo delle radici in Italia nel 2018, in crescita rispetto all’anno precedente.

Per lo sviluppo delle aree rurali e dei piccoli paesi questa tipologia di turismo può essere strategica, in quanto il turista del ritorno è solitamente legato a un luogo attraverso i ricordi della sua famiglia e può contribuire a creare dei ponti tra comunità di origine e di emigrazione. Giusto come esempio potremmo menzionare quello che è successo nel Vallo di Diano, in Campania, dove negli ultimi anni si sono creati stretti legami con i discendenti di chi decenni prima aveva lasciato quei territori per costruire un futuro in Venezuela.

A Matera il domenica 20 e lunedì 21 novembre 2022 si terrà Roots In, la  Borsa Internazionale del Turismo delle Origini. Il primo evento internazionale di settore dedicato al turismo di ritorno nella terra d’origine, a cui Wonder Grottole parteciperà portando l’esperienza che abbiamo maturato in questo settore, con Italian Sabbatical prima e con vari ospiti poi.

Nei prossimi giorni e settimane vi racconteremo sui nostri social alcune delle storie legate ai viaggi delle origini che abbiamo raccolto nel tempo. La prima è qui di seguito e parla dell’Argentina e di Cirigliano, in provincia di Matera.

Destinazione Cirigliano

Vane e Patricia sono due sorelle argentine e nel 2019 si erano candidate per vivere qualche mese a Grottole con Italian Sabbatical. Ad agosto 2022 decidono di venirci a trovare con l’obiettivo di visitare anche Cirigliano, un paesino di circa 200 nel cuore della Basilicata dove era nata loro madre prima di trasferirsi dall’altra parte del Mondo.

Diventiamo amici e viviamo assieme la Festa di San Rocco, importantissima per la comunità di Grottole, così ci chiedono se vogliamo accompagnarle alla scoperta dei luoghi della loro famiglia. L’idea di partecipare a un momento così importante per loro ci fa accettare, e così attraverso piccole strade di montagna arriviamo a Cirigliano.

Lì incontriamo una lontana parente, proprietaria dell’unico minimarket del paese, che ci porta a vedere la casa di famiglia (dove la madre di Vane e Patricia era nata e cresciuta), ci porta al cimitero comunale per visitare le tombe dei loro antenati ed infine a fare la scamorza a casa di una sua amica.

Per noi è stata un’esperienza indimenticabile, e ancora di più per Vane e Patricia che la prossima estate torneranno a Cirigliano con il resto della famiglia, per rivivere insieme quei luoghi legati ad antiche storie di famiglia e che per la prima volta sono diventati tangibili.