+39 3331881466

Una scuola per Village Hosts

Il 28 e il 29 luglio 2022 Wonder Grottole è stata ospite del secondo meeting internazionale del progetto Erasmus+ Open School for Village Hosts, coordinato da Casa Netural e a cui partecipano partner da 6 diversi Paesi europei.

I partner del progetto provenienti da Italia, Serbia, Spagna, Ungheria e Polonia ci hanno chiesto di raccontare di Wonder Grottole, delle nostre attività di rigenerazione del centro storico e della nostra visione Living Culture nei piccoli paesi.

Il meeting si è tenuto in Polonia nella cittadina di Koluszki, dove il partner KobieTy Łódź – un’organizzazione che promuove la coesione sociale nella regione – ci ha accolti e presentati alla comunità locale e all’amministrazione cittadina.

Al meeting hanno partecipato diversi cittadini che hanno preso parte a un focus group sulle competenze dei Village Hosts, le nuove figure professionali con cui si metteranno in relazione le risorse delle comunità rurali per creare nuove idee per lo sviluppo territoriale.

Koluszki è una piccola città in una posizione strategica sulla ferrovia polacca che collega Łódź a Varsavia. Ha un passato industriale legato alla metallurgia ma oggi si sta riconvertendo in località turistica grazie alla valorizzazione dei suoi boschi e laghi.

Durante la nostra visita siamo stati accompagnati a Projekt Lisowice, un’area riqualificata grazie a risorse comunitarie e dell’amministrazione locale di Koluszki che nel rispetto dell’ecosistema del lago permette di svolgere diverse attività all’aria aperta con un parco avventura, una piscina all’aperto e sentieri dove andare a correre o passeggiare.

Siamo molto felici dei progressi di questo progetto e di fare parte di un network internazionale di realtà innovative che si impegnano per disegnare il futuro delle aree interne.

Proprio Grottole è stata scelta come sede per la prima fase di formazione dei futuri Village Hosts che da tutta Europa verranno a trovarci per sviluppare assieme a degli esperti le loro idee nella primavera 2023.

Per maggiori informazioni sulla Open School for Village Hosts potete visitare il sito del progetto cliccando qui.